Juke Box

Jukebox
Non… »Sono solo canzonette »
Storia della canzone italiana

 

Animé par Alessandro Maria Torboli
Tema : un percorso nell’arco di settant’anni di storia italiana, dagli anni cinquanta ai giorni nostri, cogliendo e discutendo aspetti politici, culturali e sociali attraverso la storia della musica leggera. 
Metodo : gli incontri saranno caratterizzati da un clima di partecipazione attiva in cui i Corsisti, nei diversi momenti del percorso, saranno invitati a svolgere vari ruoli: ascolto, lettura, interpretazione, commento, espressione delle proprie opinioni.
Ripercorrendo, decennio per decennio, il susseguirsi delle canzoni più rappresentative della musica pop italiana, si osserverà la reciproca influenza tra l’evoluzione musicale e quella politica, culturale, sociale e linguistica.
Anni 50: il dopoguerra ; Anni 60: il boom economico ; Anni 70: la contestazione ; Anni 80: la libertà ; Anni 90: l’omologazione ; Anni 2000: il nuovo millennio ; Anni 2010: la globalizzazione ; Anni 2020: il presente.

Strumenti : ascolto, comprensione e (perché no?) canto delle canzoni, lettura dei testi, confronto e commento sul genere musicale, su contenuto e forma dei testi, sui fatti storici e sui fenomeni sociali, attraverso conversazione e dibattito.

Obiettivi : aumento della conoscenza della realtà italiana : miglioramento della padronanza della lingua italiana in termini di comprensione da ascolto e lettura e di espressione verbale. Socializzazione.

Il corso è aperto a persone con diversi livelli di conoscenza della lingua italiana.
Groupe de 10 à 14 personnes

Public visé : à partir du niveau B1
Dates : du 10 octobre au 28 mai – 26 séances
Horaires : le mardi – 19h30-21h00
Tarif : 300 €
(+ Adhésion au CCFI) 
Information et inscription : ccfinantes44@gmail.com ou 02.40.35.83.20