10 giugnio 2022 : stasera teatro al CCFI, « Fragili verità »

Sous la direction d’Alessandro Maria Torboli, metteur en scène italien, un groupe d’amateurs du CCFI livre deux superbes prestations théâtrales en italien à Europa Nantes le vendredi 10 juin 2022.

Cette soirée est l’aboutissement d’un atelier théâtre de 26 heures, où les participant(e)s, sous la conduite de d’Alessandro Torboli, se sont exercé(e)s à s’exprimer sur scène sans être acteur.

Les acteurs d’un soir ont exprimé tout leur talent dans une mise scène originale dans l’Agora d’Europa Nantes. Ils ont joué des scénettes, seuls, en duos, à plusieurs au milieu du public, ravi de pouvoir presque les « toucher ».

Les performeurs : Anne GROISARD, Anne LAME, Chantal DELANOE, Elisabeth ANTOINE; Jean-Pierre FRAISSENET, Lionel BIDET, Lionel ZAZZARON, Ludger STAUBACH, Marie-Cécile BOREL, Patricia SOLINI, Sara ARENA, Véronique GALLARD, Véronique JANS

Témoignages des participants de l’activité teatro

Grazie Alessandro per condividere così velocemente queste tracce della nostra bella serata di ieri, mentre abbiamo ancora la testa tra le stelle dopo questa esperienza molto nuova (per me…) e riuscita. Conclusione di un anno in cui sorprese (per me ancora!) lavoro e colpi di scena non sono mancati, e dove finalmente ci hai portato, con la tua benevola fermezza, determinazione e buon umore, dove potevamo andare insieme. Chantal

Grazie ancora al nostro Alessandro chi ha saputo riunirci per fare qualcosa che con i miei occhi mi sembrava impossibile. Bisogna anche riconoscere che le donne facendo la maggioranza hanno facilitato il successo dell’ impresa.Grazie per l’invio delle tue foto, bisogna caricarle per non dimenticare tutti questi bei momenti passati insieme. Gianpiero

Mi è piaciuta molto la calorosa accoglienza del gruppo a tutte le proposte di Alessandro e ai nuovi partecipanti come me. Ho la sensazione che questa esperienza ci abbia fatto uscire tutti dalla nostra zona di comfort con buona volontà e che questo significhi per ognuno di noi più libertà e gioia nella nostra vita. Grazie a tutti e, al nostro caro Alessandro, un grande complimento per l’energia creativa che ci ha trasmesso.Véronique

Qualche giorno per scendere dalle stelle sulla terra ferma! e potere esprimere emozioni forti, gioia e piacere di avere presentato la coreografia delle donne, lacrime con la piccola Pauline.. e belle risate con « le seppie ». Grazie tanto al nostro caro Alessandro per la sua attenzione, comprensione del « ego delle stars in erba », simpatica energia ed entusiasmo. Elisabeth

Tocca a me ringraziare Alessandro per questa bella esperienza, ottima per sentirsi un po’ meno  » fragile di fronte ad altri « . La serata di ieri è stata molto riuscita,mostrando la voglia di tutti di fare il meglio possibile. E probabilmente la voglia di ricominciare. Grazie a tutti! Marie-Cécile

l’activité teatro 2022

« Fragili verità »

Alessandro reprend l’expérience théâtrale déjà menée au CCFI pendant une dizaine d’années avec les personnes curieuses mues par l’envie de s’amuser ensemble, de se sentir vivants en jouant, en parlant, en s’inspirant de textes contemporains ou écrits par eux-mêmes, en partageant des moments forts. Pas besoin d’être comédien pour cela, il faut juste apporter son désir et sa joie de vivre et parler italien.

 

Micro osservazioni amorose di un mondo globale: perdere le sicurezze, vivere le paure i timori e trovare insieme la virtù dell’essere umano.
Un manifesto di vita, dolori e cambiamenti. Sarà il ritorno all’ essenza, spogli delle nostre maschere ci ritroveremo, insieme, in contatto con la nostra essenza più profonda.
Il gioco del teatro, insieme composito di codici, affascinante universo parallelo in grado di rispecchiare la realtà, ma anche di distorcerla ed evocare mondi alter-nativi, è da sempre strettamente legato all’emozione: l’emozione della fruizione, e dunque il coinvolgimento dello spettatore.
« Mi piacerebbe talmente scrivere, senza soggetto, senza direzione, senza dover lavorare qualcosa che si é impilato. Senza tutto questo materiale di testo, note, sensazioni delusioni e angosce. Partire con una scrittura per un altro mondo. »
Lavoro su testi contemporanei, costruzione del personaggio, insegnamento della recitazione, lavoro sulla propria espressione e potenzialità vocale e la dizione.

Alessandro, son portrait dans l’interview du mois (février 2022) : c’est ici.